Allegato G graduatorie ATA 24 mesi

Con nota numero 36212 del 19 giugno 2023 il Ministero dell’istruzione e del merito comunica che l’istanza per la scelta delle sedi (Allegato G) destinata agli aspiranti inseriti nelle graduatorie ATA 24 mesi sarà disponibile dal 20 giugno all’11 luglio.

L’istanza è raggiungibile attraverso (www.miur.gov.it), sezione Servizi o, in alternativa, tramite il seguente percorso Argomenti e Servizi > Servizi online >lettera I > Istanze on line.

Allegato G non è obbligatorio: l’aspirante non è tenuto a compilare l’allegato G. La scelta delle scuole permette all’aspirante, che si è inserito o ha aggiornato la propria posizione in graduatoria ATA 24 mesi, di concorrere, oltre che per il ruolo, alle supplenze da graduatorie di istituto. Si ricorda che l’aspirante poteva anche scegliere di concorrere soltanto per il ruolo compilando il modello F di rinuncia alle supplenze.

L’ordine di scelta non incide sulle supplenze: l’ordine della scelta effettuata non incide sulle convocazioni che le scuole faranno da settembre prossimo. Si possono selezionare le istituzioni scolastiche senza seguire un ordine preciso.

Non è obbligatorio indicare 30 scuole: il numero 30 indica il massimo delle scuole che si possono selezionare. L’aspirante può sceglierne meno, valutando anche eventuali zone che non sono di proprio interesse per svariati motivi.

L’allegato G non incide sul ruolo: le scuole selezionate tramite l’allegato G non sono le istituzioni in cui si viene assunti a tempo indeterminato. Si tratta di due procedure differenti: con la compilazione dell’allegato G si scelgono le scuole dove si verrà eventualmente convocati per le supplenze. Per le immissioni in ruolo bisogna attendere i contingenti autorizzati e, se si rientra, si partecipa alle immissioni in ruolo circa tra luglio e agosto. I candidati convocati presenteranno apposita istanza per il ruolo.