Ricorso al giudice del lavoro

A V V I S O: docenti precari – ricorso per il diritto all’assegnazione della c.d. carta docente

 

RICONOSCIMENTO DEL DIRITTO ALLA CARTA DOCENTE del valore di euro 500,00 annui in favore dei docenti precari: RICORSO AL GIUDICE DEL LAVORO

 

La Segreteria Provinciale Snals di Bergamo ha attivato l’iniziativa finalizzata ad ottenere il riconoscimento del diritto alla carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del valore di euro 500,00 prevista dalla L. 107/2015 anche nei confronti dei docenti precari.

L’iniziativa in collaborazione con lo Studio Legale Gamba-Della Vite del foro di Bergamo  è riservata agli iscritti o chi volesse iscriversi che abbiano prestato servizio con contratti annuali (fino al 30 giugno, al 31 agosto ovvero pari ad almeno 180 giorni) e prevede la proposizione di un ricorso al Giudice del Lavoro, competente per territorio, fondato sui principi di uguaglianza, buon andamento, cura della formazione e dell’elevazione professionale, sanciti dalla Costituzione e ribaditi anche dalla contrattazione collettiva, oltre che dei principi comunitari che vietano ogni forma di discriminazione tra i lavoratori a termine e quelli a tempo indeterminato.

Il ricorso è finalizzato ad ottenere l’accertamento del diritto alla c.d. carta docente in favore dei precari, con pagamento dei relativi importi annuali pari a euro 500.00, con riferimento a tutti gli anni di servizio resi in favore dell’amministrazione scolastica, nei limiti della prescrizione quinquennale.

A tal fine, questa Segreteria mette a disposizione presso la propria sede la scheda di adesione e la relativa modulistica per la partecipazione all’azione; si sottolinea che i costi iniziali per la proposizione del ricorso, riservato come detto agli iscritti, saranno a carico della Segreteria Snals.

Le richieste di adesione dovranno pervenire al seguente indirizzo mail:
ricorsocartadocentebergamo@gmail.com

compilando la scheda di adesione in allegato o che vi verrà inviata dalla segreteria provinciale previa richiesta.

 

La raccolta delle adesioni all’iniziativa giudiziaria terminerà il prossimo 20/02/2023

 

 

Il Segretario Provinciale dello SNALS di Bergamo

Prof. Michele Esposito Lamia