contratto ANINSEI Mobilità Concorso

firmato ilCCNL ANINSEI 15/18  

Il 26 gennaio 2016 è stato definitivamente firmato ilCCNL ANINSEI 15/18  per il personale delle loro scuole non statali. Diventa così pienamente operativa l’ipotesi di accordo già sottoscritta nel luglio scorso. Insieme allo SNALS-CONFSAL hanno firmato l’accordo anche tutte le altre organizzazioni sindacali. Valutiamo positivamente la conclusione di un percorso negoziale che assicura ai lavoratori interessati (oltre 60.000) una rivalutazione salariale pari, a regime, a circa il 6,7%, mantenendo sostanzialmente invariata la parte normativa, salvo l’adeguamento alle novità di tipo legislativo nel frattempo intervenute.

In allegato il testo del CCNL

^=^=^=^=^=^=^=^=^

SEMINARIO DI FORMAZIONE

SNALS-CONFSAL E CONFSALFORM PIACENZA

I CASI CRITICI NELLA GESTIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA

La Segreteria Provinciale Snals-Confsal di Piacenza e Confsalform organizzano un Seminario di Formazione dal titolo "I casi critici nella gestione del personale della scuola. Controlli, adempimenti e provvedimenti delle Istituzioni scolastiche". Il Seminario si terrà presso l'ISII "G. Marconi" - Via IV Novembre n. 122 – Piacenza, il giorno 16 febbraio p.v..

Le adesioni dovranno pervenire all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 12 febbraio p.v.. tramite il modello editabile che inseriamo in area riservata assieme alla locandina con il programma.

 

^=^=^=^=^=^=^=^=^

CONCORSO DOCENTI

Il consiglio dei Ministri del 20 gennaio ha approvato il regolamento di revisione delle classi di concorso. Questo permetterà di pubblicare il bando del concorso docenti che prevederà l’assunzione di 63 mila docenti a fronte di 200 mila aspiranti. Il risultato sarà che due docenti su tre, saranno esclusi ancora dall’assunzione.

 

Vuoi partecipare ai corsi di preparazione al concorso docenti ?

Scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PRENOTATI

In allegato il modello per la preiscrizione

^=^=^=^=^=^=^=^=^

AVVISO

Dal 31/01/2016 l’ufficio SNALS di Clusone

verrà chiuso

Da venerdì 05/02/2016 l’ufficio SNALS sarà aperto a

Rovetta in via Vittorio Veneto 3 (sede Pro Loco)

Tel. 342 8431528

La sede sarà aperta venerdì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30

^=^=^=^=^=^=^=^=^

Mobilità del personale docente, educativo ed ATA a.s. 2016/17: resoconto degli incontri al MIUR del 26 e 27 gennaio

-    Rinvio Incontro al MIUR Area V: Aggiornamento FUN

-    Incontro al MIUR di informativa sulle procedure concorsuali

-    Assistenti di lingua italiana all'estero - Avviso di selezione 2016/17

*   MOBILITA’ DEL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO ED ATA A.S. 2016/17: RESOCONTO DEGLI INCONTRI AL MIUR DEL 26 E 27 GENNAIO

Nel pomeriggio di ieri e nella mattinata odierna si sono tenuti al MIUR due incontri sulla mobilità del personale docente educativo ed ATA per l’a.s. 2016/17.

Si sta partendo, come schema di lavoro, dall’esame del testo del CCNI della mobilità per l’a.s. 2015/16, (CCNI 23/02/2015), effettuando i necessari numerosi aggiornamenti, sia normativi che di adeguamento al testo dell’Intesa raggiunta dalle parti in data 25 gennaio e sintetizzata nel notiziario di ieri.

Per ora si è convenuto di pervenire alla definizione di un'unica ipotesi di CCNI per la mobilità di docenti educativi ed ATA, come negli anni precedenti; si è convenuto, però, di effettuare distinte parti (titoli), in relazione a docenti, educativi ed ATA, nelle quali inserire, per ognuna di tali categorie, una parte specifica su argomenti che prima risultavano parti comuni (vedasi ad esempio l’articolo 7 relativo alle precedenze); ciò in quanto in presenza delle innovazioni normative relative ai docenti e dei contenuti dell’Intesa, è opportuno procedere in tal modo.

La discussione, che si presenta tecnicamente complessa, è pervenuta ad una non definitiva impostazione dei primi sei articoli.

Vi sottolineiamo che la discussione, che procederà con un fitto calendario di incontri, richiede i tempi necessari, data l’importanza e la delicatezza della materia trattata.

*   RINVIO INCONTRO AL MIUR AREA V: AGGIORNAMENTO FUN

Vi informiamo che l’incontro “Area V Dirigenza scolastica – Aggiornamento su FUN a.s. 2015/2016”, previsto per domani, al MIUR, è stato rinviato a giovedì 4 febbraio, alle ore 15,00.

*   INCONTRO AL MIUR DI INFORMATIVA SULLE PROCEDURE CONCORSUALI

Se il contenuto della bozza di documentazione, tra l’atro mancante di elementi decisivi per una valutazione complessiva, dovesse rimanere invariato non si può che esprimere una valutazione assolutamente negativa.

La delegazione dello SNALS-CONFSAL, nel suo intervento, in premessa ha denunciato con forza che è assurdo aver impedito al sindacato di dare il proprio contributo costruttivo per tempo, durante la elaborazione dei documenti, e di convocarlo, a testi sostanzialmente definiti, solo per un’informativa, di fatto, successiva .

Una valutazione di merito completa ed articolata sarà possibile solo dopo aver approfondito la documentazione completa, dato che ad oggi non sono state rese note le nuove classi di concorso e l’allegato che riguarda i contenuti su cui verteranno le prove di esame.

Alla domanda formulata: ci sono margini di correzione, visto che il bando è già andato al parere del CSPI, non è stata data una risposta affermativa, ma è stato detto che la delegazione dell’amministrazione avrebbe preso nota e riferito delle richieste avanzate. Ciò ha confermato il timore che la convocazione sia nella realtà solo l’espletamento di un rito per cercare di salvare le apparenze.

La delegazione dello SNALS-CONFSAL ha anche formalizzato la richiesta di conoscere:

  • il calcolo che ha portato a ipotizzare più di 90.000 posti nel triennio (oltre 60.000 a concorso + oltre 30.000 per le GAE) con il riparto separato delle diverse tipologie di posti e della loro dislocazione territoriale;
  • il quadro della situazione GAE in particolare per conoscere quali graduatorie sono esaurite ai diversi livelli provinciali;
  • se, Per l’amministrazione, continuano a valere, come ritiene il sindacato, le norme che prevedono che, in caso di assenza delle graduatorie di merito di concorsi, non ancora pronte, “subentrano” le GAE, ove sussistono, salvo poi il recupero negli anni successivi.

Nel loro intervento i rappresentanti del nostro sindacato hanno espresso un giudizio negativo su molti aspetti della documentazione e, in presenza dell’impegno dell’Amministrazione ad una nuova convocazione non appena saranno disponibili tutti gli elementi necessari,   si sono limitati ad alcune osservazioni sulle problematiche emerse da una prima lettura. Hanno riguardato, tra l’altro la necessità di:

ü  intervenire preliminarmente al concorso, o almeno contestualmente, per risolvere i problemi legati alla scuola dell’infanzia e agli abilitati di seconda fascia;

ü  prevedere norme compensative della mancata attribuzione del potenziamento alla scuola dell’infanzia e per gli abilitati di seconda fascia, in particolare per quelli che hanno i requisiti della sentenza europea. Al riguardo ha denunciato la mancata previsione di una riserva di posti e di precedenze;

ü  rivedere, in quanto non accettabile, l’esclusione del personale di ruolo. Ciò non solo in linea di principio ma, in particolare, in questo momento in cui molti sono stati nominati su discipline solo perché nelle GAE, anche se avevano sempre insegnato in altre classi di concorso per cui erano pure inclusi nelle GAE;

ü  dare attuazione alla norma di salvaguardia che prevedeva l’ammissione senza abilitazione per i laureati ante 2001/2002 per i concorsi non effettuati nel 2012 ;

ü  sanare il mancato possesso dell’abilitazione almeno per le classi di concorso per cui non è mai stato attivato il TFA; non è detto, infatti, che tutti avessero i requisiti per i PAS;

ü  garantire, nella logica di cui sopra, l’ammissione ai concorsi degli ITP con riferimento al solo titolo di accesso.

Si è poi denunciato il problema complessivo in questa prima applicazione dei requisiti per la lingua straniera di cui, non essendo stati previsti in norme legislative, non è pensabile e corretto prevederne l’applicazione in questo primo bando. Eventualmente, dopo un preavviso, potrebbero essere per alcuni aspetti soltanto, e non per tutti, accettabili nei prossimi bandi;….

In termini di punteggi, in particolare, si è chiesto di modificare le tabelle proposte che sembrano rispondere al business delle università, con il riconoscimento di chi ha potuto conseguire titoli, ovviamente a pagamento, e non, invece, a premiare la ricerca di un docente dotato non solo di competenze disciplinari, ma anche di capacità di relazionarsi con gli allievi. Si è denunciato in particolare:

  • che è eccessiva la differenza di valutazione tra l’abilitazione conseguita con il TFA e le altre abilitazioni. Riguardo alla valutazione dell’abilitazione si è evidenziato che è prevista l’attribuzione di punti 0 per chi l’ha con meno di 75/100, mentre si attribuiscono punti 2,5 “qualora non sia indicato il punteggio” !!! ;
  • che il punteggio attribuito al servizio è troppo basso e, tra l’altro, in contrasto con l’applicazione della stessa legge 107 che al comma 114 lett. b) prevede tra i “due titoli valutabili in termini di maggior punteggio” proprio “il servizio prestato a tempo determinato”;
  • dell’esclusione dei componenti delle RSU che non sono strettamente considerabili sindacalisti, ma sono rappresentanti che hanno avuto la fiducia dei colleghi nelle scuole. Si vuol forse cercare di scoraggiare in prospettiva la partecipazione alla vita della scuola del personale tramite rappresentanti da loro eletti ?
  • della richiesta del requisito per i docenti di essere stati immessi in ruolo per concorso. Infatti tende a dividere la categoria tra docenti di serie A e di serie B con tutte le ricadute possibili in prospettiva per il problema dell’assegnazione alle scuole dagli ambiti e di meritocrazia nella funzione docente. Non si tiene conto del fatto che per molte classi di concorso non si sono effettuati concorsi per decenni;
  • della previsione di possedere anche un terzo requisito tra quelli previsti all’art. 4 – comma 4 che in alcuni casi è giusto fruiscano di un riconoscimento per l’attività svolta, ma non si capisce come possano essere un prerequisito per essere nominato componente di commissione.

In relazione alla possibilità di nomina quale commissario delle commissioni si è chiesta, tra l’altro, la cancellazione :

*   ASSISTENTI DI LINGUA ITALIANA ALL'ESTERO - AVVISO DI SELEZIONE 2016/17

Il MIUR ha pubblicato sul proprio sito l’avviso prot.n. AOODGSOV 699, del 26/01/2016, con il quale comunica che, per l'a.s. 2016-2017, sulla base di specifici Accordi Culturali e relativi Protocolli Esecutivi, sono disponibili dei posti di assistente di lingua italiana, il cui numero dei posti per il prossimo anno scolastico sarà reso noto dai Paesi partner nel corso del 2016.

Le disponibilità assicurate per l'ultimo anno scolastico sono: • AUSTRIA: 34; • BELGIO (lingua francese): 3; • FRANCIA: 178; • GERMANIA: 28; • IRLANDA: 6; • REGNO UNITO: 1; • SPAGNA: 25.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata per uno soltanto dei Paesi sopra riportati, entro il termine perentorio delle ore 23,59 del 29 febbraio 2016 esclusivamente tramite l'applicazione on line, disponibile da domani 29 gennaio, all'indirizzo http://www.trampi.istruzione.it/asl/.

Entrando nella pagina web sopra indicata, sarà sufficiente registrarsi (se ancora non lo si è fatto) e inserire ID Utente e password per accedere al servizio. Ulteriori informazioni possono essere chieste via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
FileDimensione del FileModificato il
Scarica questo file (modello per la preiscrizione.pdf)modello per la preiscrizione.pdf58 Kb31-01-2016
Scarica questo file (CCNL ANINSEI 2015-2018_firmato 2.pdf)CCNL ANINSEI 2015-2018_firmato 2.pdf1608 Kb31-01-2016