aspi e mini aspi sciogliere la riserva

Dichiarazione di immediata disponibilità on line per il personale scolastico

Si informa che da quest'anno l'operazione di rilascio della DID potrà essere effettuata direttamente all'INPS in occasione della richiesta di ASPI/MINI-ASPI, come previsto dalla circolare INPS n. 154 del 28/10/2013 avente per oggetto: Presentazione della dichiarazione di immediata disponibilità nell'ambito della domanda di disoccupazione ASpI e Mini ASpI - messa a disposizione delle dichiarazioni ai Centri per l'impiego - art.4, comma 38, legge 28 giugno 2012, n. 92.
Il Progetto Scuola On Line, quindi, non è più attivo. Pertanto, dal giorno successivo al termine del contratto di lavoro, potrà:
- accedere direttamente (con apposito PIN) al Portale INPS, per presentare telematicamente la domanda di ASPI o Mini-ASPI e per rendere la dichiarazione di immediata disponibilità lavorativa.
- oppure rivolgersi ad un patronato che potrà supportarla nelle fasi sopra descritte;
- oppure presentarsi al Centro per l'impiego di competenza per il rilascio della DID e, successivamente, presentare la richiesta telematica di ASPI/MINI-ASPI all'INPS, anche tramite un patronato.
L'utilizzo diretto del Portale INPS per il rilascio della DID, anche per il tramite di un patronato, agevolerà e semplificherà le procedure a vostro carico per la richiesta degli strumenti di sostegno al reddito.
Per accedere direttamente al sito INPS  https://serviziweb2.inps.it/P

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Sommario:

-    Incontro all’ARAN - Sottoscritto il contratto che sancisce il recupero dell’anzianità anno 2012 e la retribuzione delle posizioni economiche personale ATA

-    Avvio dell’obbligo di fatturazione elettronica – Disponibilità funzioni SIDI – Nota del MIUR

-    Chiusura ritenuta - kirner onlus – Messaggio MEF – Servizio NoiPA

-    Agenda Incontri

*   INCONTRO ALL’ARAN - SOTTOSCRITTO IL CONTRATTO CHE SANCISCE IL RECUPERO DELL’ANZIANITÀ ANNO 2012 E LA RETRIBUZIONE DELLE POSIZIONI ECONOMICHE PERSONALE ATA

L’incontro è stato introdotto da una relazione da parte dell’ARAN con cui si sono illustrate le linee principali delle ipotesi di contratto su entrambi gli argomenti.

SI È ESAMINATO PER PRIMO IL TESTO RELATIVO AL MANTENIMENTO DELLE RETRIBUZIONI DEL PERSONALE ATA IN RELAZIONE ALLE “POSIZIONI ECONOMICHE”, su cui si ipotizzava alla luce del precedente incontro la convergenza, come poi avvenuto, di tutte le OO.SS. rappresentative presenti.

La bozza di accordo non necessitava di particolari interventi modificativi e la delegazione dello SNALS-CONFSAL, così come quelle delle altre OO.SS., ha manifestato la disponibilità a sottoscrivere il testo.

Si è conclusa così positivamente la lunga battaglia dello SNALS-CONFSAL per garantire alle scuole un servizio necessario per il loro funzionamento e al personale la retribuzione spettante.

La soluzione raggiunta sancisce inequivocabilmente, come richiesto dal nostro sindacato, che coloro che sono stati individuati come fruitori di tali nomine successivamente al 1° settembre 2011 mantengano, come hanno sempre avuto, il diritto a tale nomina anche se, in base a una interpretazione, non condivisa dal sindacato, del DL 78/2010 – convertito con legge 122/2010 gli effetti economici della stessa sono stati sospesi per il periodo di blocco stipendiale del pubblico impiego. Il contratto siglato raggiunge il duplice scopo: di non effettuare alcun recupero delle somme già percepite e di fruire della retribuzione spettante per tutti i mesi per cui non è stata corrisposta fino alla fine del corrente anno scolastico.

Lo SNALS-CONFSAL continuerà l’azione sindacale fino al conseguimento di una idonea soluzione per periodo settembre-dicembre 2014 rimasto, per ora, scoperto ai fini economici in quanto ricadente nel blocco vigente per le retribuzioni del pubblico impiego.

Dal 1° gennaio 2015 gli interessati torneranno ad essere fruitori anche del beneficio economico previsto dalla nomina.

Gli oneri dell’intervento e il relativo finanziamento sono previsti, grazie all’azione sindacale, dall’articolo 1-bis del decreto legge 23 gennaio 2014 n.3, convertito con modificazioni dalla legge n. 41 del 19 marzo 2014 e quantificati in euro 38,87 milioni.

SI E’ POI PASSATI AD ESAMINARE IL TESTO RELATIVO AL RECUPERO DELLA VALIDITÀ DELL’ANNO 2012.

Anche in questo caso i rappresentanti dell’ARAN hanno illustrato la bozza di ipotesi di accordo comprendente anche la quantificazione delle risorse disponibili.

L’ammontare dell’onere finanziario necessario per la copertura è stato quantificato:

  • per il 2012 a 100 milioni di euro che vengono coperti attingendo ai risparmi certificati previsti dall’art. 64 c. 9 DL 112/2008;
  • per il 2013 in 350 milioni euro, di cui disponibili in relazione a questo esercizio 20 milioni residuati dai risparmi dell’anno precedente; 124,10 milioni di euro residui del MOF 2013 e la restante parte da recuperare nel successivo anno finanziario;
  • per il 2014 in 555,90 milioni di euro da recuperare dal MOF 2014 non assegnato. Si devono coprire, infatti, oltre ai 350 milioni previsti a regime, anche i 205,90 milioni non disponibili nel 2013;
  • dal 2015 l’onere è quantificato in 350 milioni di euro, pari all’onere a regime dell’operazione e va recuperato annualmente dal MOF.
  • di realizzare il massimo equilibrio nell’attingere alle diverse voci anche al fine di non penalizzare le istituzioni scolastiche in relazione all’ordine e grado di appartenenza;
  • di bilanciare le risorse che rimanevano a disposizione delle scuole il più possibile tra i diversi anni scolastici interessati, tenendo anche conto che l’anno scolastico ricade in diversi esercizi finanziari che operano per anno solare;
  • di creare le condizioni perché nella successiva contrattazione al MIUR possano trovare la risposta, per quanto possibile con le limitate risorse disponibili, più aderente alle necessità di funzionamento delle scuole che necessita del coinvolgimento per i diversi aspetti sia del personale docente che ATA.
    • dovranno produrre domanda utilizzando il modello A1,
    • dovranno, INOLTRE, presentare anche i relativi modelli A/2 o A/2 bis, per l’inserimento a pieno titolo in III fascia,
    • dovranno presentare il modello B.

Sono stati illustrati anche alcuni vincoli imposti dalla direttiva del Governo.

Durante un primo giro di interventi miranti ad ottenere modifiche ed integrazioni da parte delle diverse sigle sindacali sono state anche focalizzate le posizioni in relazione alla volontà o meno di sottoscrivere il contratto; la sola CGIL ha manifestato la volontà di non aderire.

La delegazione dello SNALS-CONFSAL nel suo intervento, oltre a ribadire l’ovvia necessità che alle istituzioni scolastiche siano fornite risorse adeguate, ha evidenziato, in relazione all’ipotesi di contratto, tra l’altro, la necessità :

In conclusione della riunione è stato rivolta alla delegazione dell’ARAN la pressante richiesta di operare nel più breve tempo possibile al fine di pervenire tempestivamente alla fase applicativa dei contratti sottoscritti i cui benefici sono attesi dagli operatori scolastici interessati da troppo tempo.

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SCUOLA/INCONTRO ALL’ARAN

RICONOSCIUTI A INSEGNANTI ANZIANITA’ DI SERVIZIO PER IL 2012

E A PERSONALE ATA LA RETRIBUZIONE CORRISPONDENTE

Nigi (Snals-Confsal): “Evitata l’ennesima ingiustizia

ai danni del personale della scuola”

Roma, 11 giugno.  Con queste parole il segretario generale dello Snals-Confsal, Marco Paolo Nigi, ha commentato la firma all’Aran del contratto che ripristina la validità dell’anno 2012 ai fini dell’anzianità di servizio. Lo stesso contratto riconosce al personale ATA - titolare dal 1° settembre 2011 di posizioni economiche legate a delicate prestazioni aggiuntive - la retribuzione corrispondente. La pressante azione dello Snals-Confsal ha portato a un accordo che consente di evitare una doppia penalizzazione per il personale della scuola con il blocco dell’anzianità e delle posizioni economiche ATA.

Il personale della scuola già subisce, come tutto il pubblico impiego, le conseguenze negative del blocco contrattuale in atto da anni, e questo nonostante l’evoluzione normativa e le riforme in atto abbiano determinato continui aggravi in termini di prestazioni, soprattutto per gli adempimenti burocratici. “Ora – ha dichiarato il segretario Nigi - si deve affrontare e vincere la battaglia legata al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro”.

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I CHIARIMENTI DEL MIUR IN MERITO ALLE DOMANDE PER LA SECONDA E TERZA FASCIA

chi si abilita o si specializza entro il 31 luglio

si può iscrivere in II fascia con riserva

Gli interessati all’iscrizione con riserva nelle graduatorie di II fascia,

ATTENZIONE NOVITA’

Gli aspiranti in attesa di conseguimento del titolo di abilitazione, che si iscrivono con riserva nella II fascia di istituto devono allegare alla domanda una dichiarazione, resa sotto propria responsabilità, indicando quale tipologia di percorso si stia ultimando e l’Ateneo in cui si è iscritti.

Qualora avessero già inviato la domanda, tale dichiarazione potrà essere inviata alla medesima istituzione scolastica separatamente e comunque non oltre il 23 giugno.

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*    AVVIO DELL’OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA – DISPONIBILITÀ FUNZIONI SIDI – NOTA DEL MIUR

Il MIUR – Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio – con la nota prot. 4509 del 9/6 u.s. ha avvisato le istituzioni scolastiche che le attività di predisposizione del colloquio fra sistemi e rilascio in esercizio dell’applicazione per la gestione della fatturazione elettronica termineranno il 13/6 p.v., data a partire dalla quale sarà disponibile l’applicazione medesima.

Fino a questa data eventuali fatture che i fornitori dovessero indirizzare alle scuole saranno recapitate sulla loro casella di posta elettronica certificata.

Queste fatture potranno essere visualizzate e stampate utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal sito Fattura PA (www.fatturapa.gov.it). Successivamente le fatture così ricevute potranno comunque essere ricaricate sul sistema SIDI mediante specifica funzionalità in via di sviluppo.

*    CHIUSURA RITENUTA - KIRNER ONLUS – MESSAGGIO MEF – SERVIZIO NOIPA

In data odierna il MEF – Servizio NoiPA – con il messaggio n. 074/2012 ha informato che a decorrere dalla rata di giugno 2014, ha provveduto alla chiusura dei versamenti delle quote afferenti alla - RITENUTA KIRNER.

Inoltre, dalla stessa data, ha provveduto a disabilitare anche i codici, relativi al PRESTITO ASS. NAZ. G. KIRNER - per i quali i versamenti risultano da tempo inattivi.

Infine, informa, che le eventuali richieste di rimborso di quote arretrate, relative alla ritenuta Kirner, saranno evase direttamente dall’Associazione.

*    AGENDA INCONTRI

MIUR – 12 giugno a seguire incontro precedente delle h 9,30:

                                         -      Comparto “Scuola”: problematiche relative all’attribuzione delle riserve per gli assistenti tecnici.